Aspettando la Festa della Fioritura

18 giugno 2022

L’associazione Nigella sta mettendo a punto i particolari dell’evento nel quale festeggiare la comparsa dei prossimi fiori blu sul suolo niellese.

Non solo sarà una festa per la bellezza del fiore o per le proprietà del seme, ma tutto l’evento sarà pensato secondo una logica di ecosostenibilità e a vantaggio di chi coltiva e trasforma nel monregalese.

La prima parte dell’evento sarà in collaborazione con Landandè e condurrà i partecipanti nei sentieri niellesi alla visita dei campi fioriti. Durante il percorso vi saranno tre momenti/sosta con brevi letture naturalistiche di romanzieri locali che hanno a cuore il paesaggio del monregalese.  Dopo l’arrivo al Campo Sperimentale si susseguiranno momenti di incontro e dialogo su argomenti che coinvolgono tutti: perché è meglio un mondo senza plastica o perché è meglio (e più salutare) produrre nel locale. Seguirà uno scambio di semi con varie delegazioni provenienti dalla Romagna e da Cuneo.  Infine, verrà svelata una installazione creata appositamente per festeggiare il #fiorediniella, naturalmente è tutto top secret… da venire a vedere sabato 18 luglio nel pomeriggio a Niella Tanaro.

Il piccolo contributo alla ecosostenibilità dell’evento sarà così garantito:

-Non verrà introdotta plastica: tutti i contenitori nei quali verrà servita la merenda saranno riciclabili.

-Il cibo sarà fresco e prodotto nel monregalese da produttori che condividono la sostenibilità.

-Il cibo della merenda non sarà sprecato perché ne verrà prodotta la solo quantità prenotata.

-Acqua: il Comune di Niella Tanaro omaggerà ai partecipanti una borraccia in vetro infrangibile che conterrà l’acqua depurata della Casetta dell’Acqua.