Obiettivi dell’ associazione

Nigella O.D.V. è una Associazione senza scopo di lucro che  si propone di tutelare, valorizzare e ripopolare alcune varietà di piante messicole nate spontaneamente all’interno del comune di Niella Tanaro, con particolare attenzione alla Nigella sativa e alla Nigella damascena.

La valorizzazione e la promozione delle messicole indicate avvengono coerentemente con il loro riconoscimento come entità autoctone del comune di Niella Tanaro, attuando modelli di sviluppo nell’ottica di utilizzo delle piante e dei semi, sempre considerando le loro proprietà e caratteristiche.

Nel suo operato, l’Associazione si propone inoltre di promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio socioculturale e paesaggistico, con particolare attenzione all’ambiente che la circonda.