Festa della fioritura della Nigella

SABATO 27 MAGGIO 2023

NIELLA TANARO Campo Sperimentale – Roà Soprana

ore 15:00-19:00 MOSTRA SCAMBIO SEMI

ore 19:00 COMIZIO AGRARIO Riflessioni su: Acqua e (è) Vita a cura del direttore dott. Attilio Ianniello

ore 20:00 CENA SOSTENIBILE su prenotazione entro il 24 maggio al n. 335 7634057 o ad esaurimento al max 100 coperti

ore 22:00 CINEMA SOTTO LE STELLE film: La fattoria dei nostri sogni (2018) Regia di John Chester. Durata 91 minuti.  Film per tutti; consigliato per la visione di bambini e ragazzi.

Programma:

Nel campo sperimentale a Roà Soprana, si terrà la seconda festa della fioritura della Nigella. Anche quest’anno l’evento tratterà argomenti che riguardano la salvaguardia della natura e delle sue principali risorse. Osservata speciale sarà l’acqua che ci disseta e ci nutre perché permette la crescita del mondo vegetale. Purtroppo, negli ultimi anni il rapporto con la parte liquida del mondo si è molto deteriorato: a volte per mancanza (siccità, processi di desertificazione…) o per eccessiva quantità (alluvioni, frane…). Riusciremo a ricucire il rapporto con questo bene inestimabile?  Ce ne parlerà il direttore del comizio agrario di Mondovì, dott. Attilio Ianniello nella sua relazione intitolata: Acqua e (è) vita.

Per gli amanti delle passeggiate e in collaborazione con il Comitato Landandè, è prevista una interessante escursione di circa 5 km. che toccherà le campagne niellesi e il fiume Tanaro. Verso le ore 17:30 l’escursione farà tappa presso il Molino Tomatis (loc. Fariana) dove è prevista una osservazione naturalistica del Tanaro che sarà tenuta da Michele Pelazza Guardiaparco del Parco Marguareis. Verranno descritte le caratteristiche morfologiche dei tratti fluviali e saranno identificate le specie della flora e della fauna insediata.

Il mondo dei semi di fiori e piante sarà l’altro filo conduttore dell’evento con la mostra “Siamo tutti semi. Prima di fiorire”. Si potranno scoprire tantissime varietà utilizzabili per la semina del proprio giardino o dell’orto. Tra gli ospiti della manifestazione: il  Comizio Agrario di Mondovì, il Giardino Botanico di Ceva e l’associazione dei Girasoli di Farigliano.

Anche la cena seguirà il profilo scelto per l’evento: qualità e ecosostenibilità fornita da produttori a km zero. Il confezionamento dei cibi prevederà di utilizzare solo materiale compostabile o riciclabile. Per l’acqua è prevista la sola bottiglia in vetro.  In questa giornata tutti saranno invitati a non utilizzare o introdurre contenitori o bottiglie in plastica. La prenotazione della cena si può fare chiamando o mandando un messaggio al n. 335 7634057 indicando cognome/nome e numero di persone entro il 24 maggio. L’associazione si riserva di interrompere le prenotazioni al raggiungimento massimo di n. 100 coperti.

Alle 22:00 il Campo si trasformerà per incanto in ‘Cinema sotto le stelle’ con la proiezione del film: La Fattoria dei nostri sogni. Anche in quest’ultimo momento l’associazione Nigella intende far riflettere le persone e i bambini sulle potenzialità della natura e delle sue risorse.